Top

 (+39) 0532 1915969 - (+39) 0434 1855191

Micorsoft ha rilasciato il Service Pack 3 per XP ora disponibile in Windows Update.

Micorsoft ha rilasciato il Service Pack 3 per XP ora disponibile in Windows Update. Era stato sospeso la scorsa settimana per problemi di incompatibilità riscontrate con Microsoft Dynamics Retail Management System (RMS), questo problema non è stato ancora risolto, ma è stato aggiunto un filtro che blocca l'aggiornamento a chi ha installato il software che crea il conflitto.
L'aggiornamento pesa da 70 a 308 Mb in base agli aggiornamenti precedentemente installati.

Esistono però degli accorgimenti da seguire prima di scaricare l'aggiornamento per quanto riguarda Internet Explorer:

Utenti con Internet Explorer 6
Se nel sistema si trova installato IE6, l'SP3 mantiene questa versione con un update contenente le più recenti patch di sicurezza. Dopo l'aggiornamento non è possibile disinstallare IE6, mentre si può aggiornare ad una versione successiva (7 o 8 anche se ancora in beta).

Utenti con Internet Explorer 7
Se avete installato IE7 l'aggiornamento non modifichgerà il browser, ma non si potrà più disinstallare dal sistema (con il service pack precedente si poteva). Per tornare a IE6 esiste una sola strada: disinstallare l'SP3, disinstallare IE7 e reinstallare l'SP3. Nel caso invece che si installi IE7 dopo aver installato l'SP3, è possibile tornare a IE6 in qualsiasi momento.
In tutt i casi, IE può essere aggiornato alla versione 8 (che ricordiamo ancora in beta)

Utenti con Internet Explorer 8 beta
Se avete installato IE8 avrete lo stesso comportamento che con IE7. Va sottolineato che Microsoft suggerisce agli utenti di disinstallare IE8b1 prima di effettuare l'aggiornamento: c'è infatti la possibilità che dopo aver rilasciato una nuova beta di IE8 o la versione finale si debba disinstallare il SP3. Per evitare agli utenti questi problemi, Microsoft ha fatto in modo che sui sistemi con Internet Explorer 8,si possa scaricare  il Service Pack 3  solo in modo manuale.