Top

 (+39) 0532 1915969 - (+39) 0434 1855191

Adobe sarebbe al lavoro per rilasciare la Creative Suite 5.5 con supporto per sviluppare app per iPhone, iPad e Android.

La nuova suite avrà oltre al nuovo Acrobat X, il nuovo tool "Packager per iPhone". Ricordiamo che già nel Flash professional CS5 e nell'SDK AIR 2.01 si poteva convertire progetti scritti con Actionscript 3 in app per dispositivi iOS.

Il tool era stato al centro di una contriversia fra Apple e Adobe a seguito del cambio di licenza imposta dalla mela che obbligava gli sviluppatori ad creare applicativi per i suoi dispositivi solo con Objective-C, C, C++ e Javascript. Successivamente la Apple ha annunciato alcuni cambiamenti nelle licenze che permettevano lo sviluppo di software per iPad e iPhone anche con Flash (convertiti poi per essere compatibili su iOS).

Ricordiamo che nella nuova suite saranno presenti novità anche per Flash Catalyst CS 5.5 nel quale sono aggiunte funzionalità per gestire il workflow in un team di sviluppo. In inDesign 5.5 sarà supportato il formato ePUB 3.0 e anche Dreamweaver potrebbe avere la possibilità di esportare contenuti digitali.