Top

 (+39) 0532 1915969 - (+39) 0434 1855191

15

Feb 2017

Categoria: Blog

Joomla! utilizza come editor predefinito TinyMCE, editor molto potente e che molti utilizzano, ma non conosco bene. Vediamo una sua caratteristica che aiuterà i vostri clienti a scrivere i loro testi.

WYSIWYG

Molto spesso capita che i clienti si trovino spaesati perchè quello che inseriscono nell'editor non è propriamente "WYSIWYG" ("What You See Is What You Get" cioè "quello che vedi è quello che ottieni"). Questo perché per la maggior parte dei siti web la formattazione del testo del sito non corrisponde al testo formattato nell'editor nel backend.
A titolo di esempio per default l'editor mostra un tag H1 come 16px tag grassetto e grigio un h2 e un H3 come 14px e blu.

h1h2h3.JPG

Correggiamo il problema

Se si controllano le opzioni nel plugin TinyMCE e vedrete che supporta l'utilizzo di un file "editor.css". Purtroppo molti template non supportano questa opzione, probabilmente perchè ne ignorano la possibilità. Ma ora che sappiamo della sua esistenza possiamo creare questo file ed avere una formattazione uguale sia nel backend che nel frontend.

Creiamo il file editor.css

Il file editor.css non è niente altro che un semplicissimo file css. Dovete inserire all'interno solo gli stili per il tipo di carattere del <body>, dei <p> e dei tag di intestazione. Ovviamente potete inserire tutti gli stili che sono presenti nel sito, io qui ho semplificato.

Potete crearne uno partendo da zero o iniziare copiando il file predefinito di Joomla! presente nella cartella templates / system / css nella cartella css deltemplate che state usando.

Chiariamo non è una copia dei file CSS del sito - dovrebbe essere solo un semplice sottoinsieme delle regole di formattazione del carattere. Risulterà quindi un file molto più leggero.

E in fine:

Non appena aggiungerete il file editor.css  vedrete che la formattazione nel backend corrisponderà a quella del sito. Avrete quindi gli stessi colori dei caratteri, dimensioni e le trasformazioni di testo.

Noterete inoltre che nella finestra dell'editor compariranno nel menù a tendina "Formato"->"Formattazioni" tutti gli stili inseriti e vi renderà la scrittura di testi molto più semplice (e farà contenti i vostri clienti!).

Guarda 20 punti per proteggere Joomla dagli Hackers

 


Iscriviti!

Buongiorno! Iscrivendoti alla newsletter ti terrò informato su tutti gli eventi, webinar e news legate all'IT in Italia!
Niente SPAM solo aggiornamenti mensili o comunque sporadici :)

* campi obbligatori
Privacy *