Top

 (+39) 0532 1915969 - (+39) 0434 1855191

US-CERT ha riportato a galla un problema di sicurezza che affligge alcuni sistemi Windows.

Per precisione i sistemi operativi interessati sono Windows 2000, XP e Windows Server 2003 dove inserendo un cd-dvd o una penna usb se presente il file autorun.inf vengono eseguiti automaticamente comandi o programmi presenti nel supporto. L'esecuzione avviene anche se viene applicato un doppio click sull'icona del dispositivo stesso.

Per motivi di sicurezza sarebbe meglio bloccare questa funzionalità, ad esempio il worm Conficker si è diffuso anche utilizzando supporti di memorizzazione esterna usb.

La procedura standard per bloccare questo comportamento di Windows, descitta in questa pagina,  non funziona e consisterebbe nel modifcare la voci di registro Autorun e NoDriveTypeAutorun. Ma esiste già una patch per correggere la "falla", ed è presente a questo indirizzo.  Dopo aver installato l'update andate su Start -> Esegui e inserire gpedit.msc. Si aprirà la finestra "Criterio gruppo", andate alla sezione Configurazione computer -> Modelli amministrativi -> Sistema -> Disattiva riproduzione automatica. Si aprirà una finestra "Proprietà -Disattiva riproduzione automatica" qui bisogna scegliere la voce "Attivata" e nel menu a tendina sottostante sceglire "Tutte le unità".

Nel video viene mostrato come correggere il problema.

 


 

 

 

 

Login