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Le nostre campagne email sono importanti sia per trovare nuovi contatti/clienti che per mantenere vivo il nostro rapporto con loro. Vi forniamo quindi 5 suggerimenti per rendere i vostri messaggi più accattivanti e interessanti:

1. Siate coerenti

Siate sicuri che i vostri messaggi abbiano una linea logica, devono avere un aspetto forte e riconoscibile e un contenuto che sia di qualche interesse per i vostri clienti. Un messaggio forte ha dei fonts chiari ed eleganti, avere uno stile grafico colorato e arricchire il tutto con immagini rafforzerà la vostra identità e di conseguenza il vostro brand. In questo modo i vostri lettori avranno maggior fiducia in voi e vi saranno fedeli.

2. Scrivete a tempi prefissati e riutilizzate quello che avete scritto

E' noto che i manager (o chi si occupa per loro delle public relations) hanno sempre poco tempo, questo può essere un ostacolo alla regolarità delle vostre comunicazioni. Quindi per semplificarsi la vita è meglio distribuire il lavoro:

  • Scrivete una notizia anche breve a settimana e pubblicatela nella vostra area blog o news del sito
  • Una volta al mese inviate l'email ai vostri clienti
  • In questo modo la vostra comunicazione avrà 4 articoli e avrà quindi un aspetto più corposo e interessante
  • Le email e il blog saranno quindi fra i vostri strumenti più importanti per la comunicazione social

3. Tre piccole frasi

Consideriamo 3 frasi: "Ora" "Più tardi" e "Mai", queste vengono in mente a chiunque riceve una email e deve decidere quando e se leggerla! Noi vogliamo che la "vocina" nella testa dei nostri clienti/contatti sia "ORA"! Quindi quando inviamo l'email dobbiamo ricordarci questi punti:

  • CHI: quando si riceve l'email deve essere chiaro che siete voi a spedirla, usate il nome che i vostri clienti conoscono sia che sia il vostro nome e cognome che il nome della vostra società
  • SOGGETTO: il soggetto deve essere interessante e accattivante, un invito a fare qualcosa del tipo "Abbiamo bisogno di parlare". Se usate come soggetto "Newsletter di Febbraio" la vostra email finirà nel 99% dei casi nel "più tardi" o nel "mai"
  • TEMPO: fatevi furbi! prendetevi qualche minuto e inviate la vostra comunicazione in orari differenti e in giorni differenti della settimana, po con gi strumenti di marketing adatti analizzate in quali giorni e orari vengono maggiormente aperte le vostre email, una volta capito farete i vostri invii solo in quel giorno ed orario e avrete una penetrazione maggiore. Non vi affossate però! cercate di fare questo test più volte durante l'anno, in modo da capire se in periodi differenti e meglio cambiare.

4. Call to Action

Tenere le persone informate è un ottima cosa, ma dimostrare la vostra esperienza in quello che si scrivete nelle email è ancora meglio! Ma cosa fornisce un valore aggiunto a una email? la così detta Call to Action

State costruendo il vostro Brand e state mantenendo i vostri rapporti con i clienti attivi, ma state anche gestendo un business! e i clienti che hanno un legame col vostro business sono quelli che diventano clienti abituali. Per legarli quindi a voi dovete portarli a compiere un'azione che non deve essere "Compra ora", ma un invito a scaricare qualcosa dal vostro sito, compilare un questionario,... date anche qualche vantaggio come un coupon o uno sconto, siate invitanti.

5. Create il vostro database di utenti ovunque!

La matematica non è un opinione, più persone avrete nei vostri contatti, più possibilità avrete di trasformarli in clienti.

Per poter aumentare la vostra lista di destinatari, sfruttate qualsiasi luogo:

  • Il vostro sito Web: cercate di inserire l'iscrizione nel maggior numero di pagine
  • La vostra firma email: inserite il link al form di iscrizione nelle vostre email di tutti i giorni
  • Agli eventi: non siate timidi e chiedete dove possibile di iscriversi alla vostra mailing list
  • Social Media: inserite la possibilità di iscriversi nei social media, se esiste una qualche opzione già disponibile usatela, altrimenti inseritela nella descrizione di chi siete. Se avete poi una segreteria telefonica inseriteci anche l'invito a iscriversi, sempre meglio che lasciare solo la musichetta in sottofondo.
  • Articoli: inserite negli articoli che scrivete la possibilità di iscriversi
  • Ecc....

Qua vi potete iscrivire alla nostra! :)

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